Formazione

Religione | Primaria | Un messaggio importante. Iconografie dell’Annunciazione

La raffigurazione dell’Annunciazione, in origine illustrazione dello scarno racconto evangelico, si è arricchita nel tempo di presenze e rimandi simbolici che ne visualizzano e commentano il significato e mistero. Il webinar ne ricostruirà la storia iconografica, fornendo informazioni per interpretare figure, gesti, parole, oggetti, colori e ambientazioni e per leggerla, autonomamente, in altri contesti. Si offriranno inoltre suggerimenti per la realizzazione di un laboratorio iconografico a misura di bambino. Relatrice: Virtus Zallot, Docente di Storia dell’arte medievale e di Pedagogia e didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle arti Santa Giulia di Brescia. Ha pubblicato numerosi saggi tra cui, recentemente, Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli, Il Mulino, Bologna, 2021. Per Enti pubblici, Associazioni culturali e Scuole realizza progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Religione | Primaria | Tre insoliti animali e un uomo. Iconografie degli Evangelisti

Il webinar ricostruisce il formarsi dell’iconografia dei quattro evangelisti, mostrando come la raffigurazione zoomorfa o con uomini accompagnati da animali-simbolo sia più efficace ed eloquente dell’impossibile ritratto fisico. Dedotte dalle visioni di Ezechiele e di Giovanni, le figure degli Evangelisti hanno trovato infinite traduzioni per mano di artisti eccelsi o di umili artigiani, nelle chiese importanti e in quelle minori. Si forniranno alcune indicazioni per la realizzazione di un laboratorio didattico che, simulando il procedimento adottato da esegeti e artisti, consentirà di avere accesso alla complessa iconografia anche ai più piccoli. Relatrice: Virtus Zallot, docente di Storia dell’arte medievale e di Pedagogia e didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Ha pubblicato numerosi saggi tra cui, recentemente, Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli, Il Mulino, Bologna, 2021. Per Enti pubblici, Associazioni culturali e Scuole realizza progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Religione | Primaria | Un pasto speciale. Iconografie dell’ultima cena

Dell’Ultima Cena l’arte ha raffigurato momenti diversi, arricchendo il racconto evangelico con ambientazioni, usi e gesti aggiornati che, travalicando la mera illustrazione, ne evocano il senso profondo. Le tavole imbandite, per esempio, espongono un ricco repertorio di rimandi e simboli, preannuncio della Passione e della Redenzione. Il webinar presenterà alcune opere d’arte esemplari, accompagnando a decifrare le scelte iconografiche per offrire un ‘traduttore’ da utilizzarsi anche in altri contesti. Fornirà inoltre suggerimenti per uno specifico laboratorio didattico. Relatrice: Virtus Zallot, Docente di Storia dell’arte medievale e di Pedagogia e didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle arti Santa Giulia di Brescia. Ha pubblicato numerosi saggi tra cui, recentemente, Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli, Il Mulino, Bologna, 2021. Per Enti pubblici, Associazioni culturali e Scuole realizza progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Religione | Primaria | Religione e simbologia nell'arte: la Pasqua

Le rappresentazioni artistiche della resurrezione di Gesù si basano perlopiù sui racconti evangelici che narrano del “sepolcro vuoto” e delle reazioni di coloro che furono testimoni degli eventi immediatamente successivi a quel fatto straordinario, di cui nessuno fu direttamente spettatore. Molti artisti, però, hanno voluto raffigurare anche momenti che potevano solo immaginare (come l’attimo stesso della resurrezione), oppure sono stati tramandati dalla Tradizione. Il webinar propone l’analisi di alcune opere realizzate in tempi e contesti culturali diversi, con una particolare attenzione agli elementi simbolici usati per veicolare i contenuti di fede legati alla resurrezione. Formatore: Claudio Cristiani, docente e formatore, autore di numerosi manuali scolastici per l'insegnamento della Religione Cattolica tra cui Ponti arcobaleno PLUS, la nuova proposta di La Scuola per l’IRC alla scuola primaria.

Religione | Primaria | Religione e simbologia nell'arte: la Natività

Coinvolgere i propri alunni nella ricerca di significati e simboli “nascosti” nelle opere d’arte è un’ottima operazione che l’insegnante di Religione può attuare per avvicinare le nuove generazioni ai contenuti della fede ma anche al patrimonio artistico. Nel corso del webinar Claudio Cristiani, docente e formatore, analizzerà due rappresentazioni della Natività e mostrerà come renderle accessibili e “parlanti” ai ragazzini degli ultimi anni della Scuola Primaria.

Religione | Primaria | Religione e simbologia nell'arte: la Pentecoste

Nelle rappresentazioni artistiche della Pentecoste i contenuti di fede espressi dal racconto degli Atti degli Apostoli, ma anche in altri testi dell’Antico e Nuovo Testamento, vengono comunicati attraverso elementi iconografici simbolici. Nel corso del webinar Claudio Cristiani, docente, formatore e autore di “Ponti Arcobaleno PLUS”, la nuova proposta di Editrice La Scuola per l’IRC alla Scuola Primaria, analizzerà alcune opere sulla Pentecoste realizzate nell’arte orientale e occidentale.

Religione | Primaria | Il lapbook come strumento ludico educativo

Sempre più frequentemente i lapbook vengono utilizzati come parte integrante della nostra didattica quotidiana. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questi strumenti nella didattica dell’IRC? E come realizzarli in una prospettiva che non sia solo ludico-ricreativa, ma anche ludico-educativa? Durante il webinar rifletteremo insieme sui fondamenti metodologici e sulle applicazioni pratiche che stanno alla base dell’impiego e della creazione di lapbook. Relatrice: Elena Pellegrini, docente di IRC, autrice, ha collaborato alla realizzazione di Ponti Arcobaleno Plus, la novità di religione per la scuola primaria a marchio La Scuola.

Religione | Primaria | Progettare, realizzare e valutare un lapbook

Il webinar presenta un possibile percorso di riflessione e condivisione dedicato alle linee pedagogiche che stanno alla base della creazione di un Lapbook e alle applicazioni didattiche di questo straordinario strumento. In particolare saranno offerte indicazioni sugli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e valutazione del lapbook nell’ambito dell’IRC alla scuola primaria con come strumento per rendere gli alunni protagonisti attivi del proprio percorso didattico attraverso approcci di Learning by Doing e Cooperative Learning. Relatrice: Elena Pellegrini, docente di IRC alla scuola primaria, autrice e consulente, per il marchio La Scuola Primaria ha collaborato alla realizzazione di Ponti Arcobaleno Plus.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | Compiti di realtà e valutazione delle competenze nell'IRC

Il tema della valutazione è al centro della vita professionale di ogni insegnante, non escluso l'Insegnante di Religione Cattolica. Il webinar si sofferma soprattutto su alcuni aspetti qualitativi della valutazione, in particolare sulle dimensioni diagnostica, formativa e proattiva, anche in vista di contribuire significativamente alla valutazione dei compiti di realtà.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | Progettare e valutare per competenze nell'ambito dell'IRC

Il dibattito sulla didattica per competenze è ancora vivace e si collega a questioni che hanno radici lontane ed alle istanze della più recente normativa scolastica. In questo webinar ci siamo chiesti se – tra i vari modelli psico-pedagogici di cui sopra – ve ne sia perlomeno uno più adeguato per l’IRC e per la “cultura dell’educazione” che è implicita nelle Indicazioni nazionali per l’IRC.

Religione | Secondaria di 2° grado | La persona e la sua dignità. Un esempio di UdA in Flipped

Un webinar nato per offrire indicazioni didattiche - riferite anche all’utilizzo delle nuove tecnologie per l’istruzione - su come costruire una Unità di Apprendimento, secondo la metodica della Flipped classroom, dedicata al tema della dignità della persona umana e al modo in cui il cristianesimo ha influito nel tempo sulla definizione del concetto di persona.

Religione | Secondaria di 1° grado | La didattica della religione cattolica in una classe con BES

Un webinar nato per fornire ai docenti strumenti per individuare le situazioni di bisogni educativi speciali e per personalizzare la didattica in classi inclusive, al fine di valorizzare il ruolo del docente di religione cattolica all'interno del consiglio di classe, in quanto figura abile e competente nel cogliere la persona nella sua complessità.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | Custodi del Creato

L’enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco è stata ed è tuttora un punto di riferimento significativo per credenti e non credenti, ma non sempre è stata capita fino in fondo. Si tratta di un testo che rilancia anche questioni attinenti la legge morale naturale e lo sviluppo sostenibile. Tale riflessione si fa più “urgente” in questo periodo in cui, a motivo dell’emergenza COVID, siamo tutti più inclini a riflettere, e proporre riflessioni ai nostri studenti, in tema di tutela della salute e dell’ambiente, che sono elementi strettamente collegati.

Religione | Secondaria di 1° grado | Religione e videogame. Attività di role playing in aula

Il webinar offre indicazioni didattiche - riferite anche all’utilizzo delle nuove tecnologie per l’istruzione - su come costruire una Unità di Apprendimento secondo la metodica del Role Playing e sarà dedicato ad offrire spunti di interpretazione del modo in cui la religione e la Chiesa sono descritte all’interno del mondo dei videogiochi.

Religione | Secondaria di 1° grado | La didattica dell'IRC con le nuove tecnologie

Quali strategie, APP, risorse disponibili in rete è meglio scegliere per rendere l’ora di IRC accattivante e formativa allo stesso tempo? Come e quando utilizzarle? Un’ occasione per rinnovare il proprio modo di insegnare, imparando insieme ai ragazzi, mantenendo la tradizione ma con un occhio al futuro. Luca Paolini, docente, formatore, co-autore di Relimaker, il manuale di Religione per la scuola secondaria di 1° grado edito da SEI.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | IRC e cittadinanza digitale

Il webinar ha lo scopo di riflettere sia sul contributo dell’Insegnante di Religione Cattolica alla promozione di una cittadinanza digitale consapevole, sia sull’esperienza della DAD di questo periodo, cercando di metterne in luce gli aspetti positivi, oltre che le criticità.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | Cercatori di senso e di bellezza: educare alla diversità

Ognuno di noi, oggi, si confronta continuamente con culture e religioni diverse. Allora si pone una domanda: come può un docente di religione cattolica, non parlare, non intercettare altre esperienze religiose, che magari sono anche quelle dei suoi stessi alunni? E in particolare come può parlarne in modo corretto e serio? Proprio a queste tematiche è dedicato il webinar.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | IRC, cittadinanza e pandemia

Il ruolo di Papa Francesco durante questo tempo di pandemia è stato riconosciuto da tutti e si è dispiegato lungo una molteplicità di direzioni. È dunque essenziale che tutti gli insegnanti, ma in particolare quelli di Religione, abbiano in mano strumenti efficaci per valorizzare gli elementi culturali che possono emergere dall’insegnamento di Papa Francesco, di cui cercheremo di offrire innanzitutto una lettura pedagogica.

Religione | Secondaria di 1° grado | I molti volti del cristianesimo

Il webinar proporrà alcune linee guida pedagogico-didattiche per far approfondire con gli studenti le varie forme di cristianesimo oggi esistenti e gli sforzi di ordine ecumenico. In particolare, si offriranno alcune linee guida per la costruzione di una Unità di Apprendimento su questo tema secondo la metodica degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS).

Religione | Secondaria di 2° grado | Vivere nella società dei consumi. Spunti per un'UdA nell'IRC

Il webinar prende spunto da una delle unità presenti nel volume “Riflessi in uno specchio”, per presentare in che modo condurre un’Unità di Apprendimento per l’IRC nelle scuole secondarie di secondo grado attraverso l’utilizzo del testo e dei materiali on-line e secondo una metodica di tipo dialogico-costruzionista.

Religione | Secondaria di 1° grado | Raccontare per raccontarsi. Storie dalla Bibbia

Il testo biblico è fonte ricchissima di storie di popoli ma anche e soprattutto di singoli, uomini e donne, a volte vecchissimi, a volte molto giovani, protagonisti di vicende spesso straordinarie, ma sempre umanissime. Il webinar intende offrire riflessioni e attività attraverso le quali queste storie possano diventare, durante le ore di Religione Cattolica, “racconto attuale”, stimolo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado a raccontarsi e raccontare il significato della propria vita quotidiana.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | I quattro amori: affetto, amicizia, eros e carità.

Il webinar mette a tema le varie forme di amore che possono essere sperimentare dall’essere umano, con le loro differenze e peculiarità. L’intento è offrire una prospettiva di senso per affrontare i temi dell’affettività con i preadolescenti, in modo articolato e non riduttivo. La proposta didattica sarà declinata attraverso il ricorso alla drammatizzazione teatrale e al videomaking.

Religione | Secondaria di 2° grado | La coscienza e la legge morale

Il webinar offrirà alcune linee guida per la costruzione di una Unità di Apprendimento dedicata al tema della coscienza, della legge morale e del Decalogo. L’approccio didattico sarà di ordine “ermeneutico-esistenziale” ed interdisciplinare, ponendo in dialogo i contenuti della religione cattolica con la storia, la filosofia e la letteratura.

Religione | Secondaria di 1° grado | Emozioni in cammino: una proposta per l’IRC

Pellegrini contemporanei, i docenti IRC sono chiamati ad attraversare i territori dell’interiorità per poter a propria volta coinvolgere ragazze e ragazzi invitandoli ad intraprendere le tappe di un viaggio fondamentale nella vita. Attivazioni mediante albi illustrati e poesie ci condurranno alla scoperta dell’importanza dell’intelligenza emotiva e del suo legame con quella esistenziale. Le emozioni, lette come “frutti dello Spirito” (S. Paolo, Galati 5), saranno le nostre guide lungo il percorso formativo. Relatrice: Anna Rita Arosio - insegnante da 18 anni in alcuni collegi, paritari ed arcivescovili, di Monza dove ha operato sia come docente prevalente di classe sia come Idr in diverse sezioni. Formata presso le Università di Pavia (laurea in Filosofia 2003) e di Padova (corso di alta formazione in Philosophy for Children 2018), si è abilitata come facilitatrice di pratiche filosofiche nell’ambito della costruzione di Comunità di Ricerca a scuola e in altri contesti educativi.

Religione | Secondaria di 1° e 2° grado | Il rapporto UNESCO sull'educazione del 2021

Nel novembre 2021 è stato pubblicato il nuovo Rapporto all’UNESCO sull’educazione: Reimagining our future together. A new social contract for education. La chiave di lettura complessiva è quella di una Pedagogia della solidarietà e della cooperazione, ma è interessante anche cercare di cogliere le possibili connessioni con l’insegnamento della religione: dalle modalità con cui la religione viene concretamente nominata nel Rapporto, alle possibili connessioni che si possono cogliere nei riferimenti all’etica della cura, alla fratellanza universale e alla custodia del Creato, che richiamano i grandi temi del Magistero di Papa Francesco.